Questa è una delle notifiche più amate dagli adolescenti che tutti, almeno una volta negli ultimi due anni, abbiamo visto.
BeReal è un social network francese lanciato nel 2020, sviluppato da Alexis Barreyat e Kevin Perreau. Nel 2022 ha spopolato anche in Italia e ha attirato l’attenzione dei più giovani che hanno trovato in questa nuova applicazione del potenziale.
Il social è di facile utilizzo: quando BeReal invia una notifica, si hanno 2 minuti di tempo per scattare una foto in tempo reale con la fotocamera interna ed esterna e pubblicarla, per condividerla con i propri amici e mostrare loro cosa si sta facendo.
L’idea della piattaforma è quella di essere “real”, veri, per l’appunto, cioè di condividere dei momenti casuali e soprattutto senza filtri della propria vita.
Ma cos’ha di così tanto speciale questa app?
Nonostante spesso non venga rispettata, è proprio la spontaneità del social ad attirare utenti: a differenza di altri media come Instagram, Facebook e TikTok, BeReal non nasce per promuovere contenuti popolari, postati per cercare consenso, ma viene ideato con lo scopo di mostrare contenuti veri.
In realtà, sappiamo perfettamente che i due minuti di tempo per scattare una foto non vengono sempre rispettati, proprio perché con l’accrescimento della fama di BeReal, sempre più utenti hanno iniziato ad utilizzare l’applicazione e hanno travisato lo scopo del social. Spesso ci troviamo a non scattare il BeReal in tempo volontariamente, per mostrare qualcosa della nostra vita di più interessante in un secondo momento.
Ma lo staff di BeReal sembra aver trovato una soluzione: se la foto viene pubblicata in tempo, sarà possibile scattare altri due BeReal, in qualsiasi momento, per mostrare ogni giorno più momenti diversi e… Più affascinanti! È ovviamente un incentivo per rispettare il tempo limite di due minuti imposto dalla piattaforma, ma potrebbe essere una trovata geniale per far sì che tutti siano più puntuali.
Inoltre da qualche giorno, con il nuovo aggiornamento, può essere aggiunta anche la musica che si sta ascoltando al momento dello scatto. Dopo che è stata tolta la possibilità di aggiungere delle canzoni alle storie di Instagram, BeReal ha preso subito la palla a sbalzo e ha ottenuto ciò che voleva.
Non mancano le critiche, che affermano che queste modifiche siano del tutto sbagliate o, addirittura, immorali.
Tuttavia, nonostante i pareri siano discordanti, BeReal funziona e continua ad ottenere successo, sembrando inarrestabile… E voi?
Voi siete “Be Real”?
GIADA BATTISTONI, 3CL
8 Comments
Federica Petrucci
Ho scaricato Be Real a settembre, ma ne avevo già sentito parlare durante l’estate. Personalmente credo sia un app molto divertente e coinvolgente, soprattutto perché ogni giorno si aspetta la notifica di pubblicare la foto, senza sapere però il momento adatto. Inoltre trovo brillante anche la possibilità di reagire ai propri amici con diverse emoji e di aggiungere la musica ai propri post. Fortunatamente hanno aggiunto la funzione di poter pubblicare più Be Real al giorno, per avere la possibilità di scattarlo nei momenti che più preferiamo… Odiavo quando compariva la notifica in quelli più noiosi della giornata!
Benedetta Ulissi
Credo che BeReal sia un’app molto attrattiva come anche altri social ad es TikTok e Instagram che si ritrovano spesso a farne pubblicità tramite foto e video, postati da molti utenti.
Credo inoltre che i nuovi aggiornamenti siano ancora più curiosi, anche se l’aggiunta della musica tra i miei contatti non va molto.
Non si può negare però che “l’ora del BeReal” è sempre divertente se ci si sperimenta a fare foto buffe in compagnia dei nostri amici, ma quando arriva nei momenti vuoti della giornata non nascondo che anche io mi ritrovo a evitare di scattare e pubblicare una foto.
Chissà forse quasi mai siamo “Real”, ma se è questo che serve per mantenerci in contatto ogni giorno per mostrare le cose belle che ci capitano in giornata, perché non farlo?
benedetta battistini
Credo che BeReal sia un app molto creativa e soprattutto diversa dalle altre, che ci mostra in modo differente rispetto a come ci presentiamo su altri social come quelli qui citati. È anche vero, come dice l’articolo, che spesso però non ci mostriamo nel nostro momento più “real”, o perché non ci vediamo belli e non vogliamo mostrare una parte di noi stessi che gli altri non sono abituati a vedere, o perchè non si vuol mostrare un momento in cui non si sta facendo nulla di interessante, e confesso che anche a me capita di farlo. C’è da dire che comunque questo nuovo aggiornamento con cui si possono scattare altri due bereal se il primo si fa in tempo, è stata una bella idea cosicché si possano condividere più momenti divertenti senza aspettare la notifica successiva.
Leonardo sordoni
Io ho utilizzato “Be real” l’anno scorso per un paio di mesi e penso che “Be real” è un mantra che tutti dovremmo adottare nella nostra vita quotidiana. Essere autentici, sinceri e veri con noi stessi e con gli altri è il fondamento per costruire relazioni significative e gratificanti. Solo quando smettiamo di fingere e di indossare maschere possiamo davvero esprimere la nostra essenza. Quindi siate voi stessi e vedrete come la vita diventerà più colorata e divertente.
YuriFilippetti
Ho scaricato quest’app a ottobre dell’anno scorso, devo dire che all inizio mi trovavo bene e mi piaceva molto anche se raramente rispettavo l’orario. Col passare dei mesi però, anche dopo l’aggiornamento dove potevi fare più be real in una sola giornata che per me era un bell’aggiornamento, non mi attraeva più come prima, non mi piaceva il fatto di dover aspettare momenti belli della mia giornata solo per prendere il telefono e scattare una foto. Inoltre uno degli altri motivi è che alla fine poca gente si focalizzava su quello che mettevo. Quindi se non interessava agli altri e non interessava a me pubblicare dei be real, perché continuare ad usarlo? Dopo mesi che l’ho disinstallato devo dire che mi trovo anche meglio di prima. Certo era una bell’applicazione ma mi trovo meglio senza
Vittoria Moroni
Be real è un applicazione molto carina che ho conosciuto grazie alla scuola e i miei amici.
Quando ti suona il telefono scritto “è l’ora del be real” si apre l’applicazione e hai 1 minuto e 40 per fare foto divertenti con i tuoi amici, inoltre da poco è arrivato un nuovo aggiornamento in cui tu puoi mettere 3 be real.
Per me be real è un applicazione molto conosciuta sui social ed è anche molto divertente quando sei con gli amici.
Non sempre la notifica arriva quando sei in compagnia, infatti quando sono da sola non sempre lo faccio be real.
Puoi divertirti anche a mandare emoji divertenti con la tua foto ai tuoi amici
Inoltre è un applicazione molto particolare e alternativa per poter passare il tempo divertendoti con gli amici.
Marco Morbidoni
Io trovo BeReal un’app molto utile per condividere foto reali “senza filtri” tra amici ma secondo me la scelta di fare il BeReal in due minuti non è tanto giusta perché la gente o non ha cose interessanti da far vedere nelle foto oppure non ha il tempo materiale per farlo in quel momento infatti, per me, l’aggiornamento che è stato fatto che anche se non puoi fare il BeReal in quel momento lo puoi fare anche dopo e che se uno riesce a farlo nei 2 minuti prestabiliti ne può fare altri due è molto giusto e conveniente. Infine, per concludere il discorso sugli aggiornamenti di BeReal, secondo me la cosa di poter aggiungere la musica nei BeReal è indifferente perché comunque è pur sempre una foto. Infine, per concludere, io non posso dare una mia opinione su questo social poiché non lo uso.
Lucrezia Brugiavini
Ho installato BeReal quasi un anno fa dopo aver sentito molto parlare di quest’app.
Fin da subito il mio riscontro è stato positivo perché a differenza degli altri social come ad esempio Instagram e TikTok su BeReal non è possibile decidere quando pubblicare perché per farlo bisogna aspettare una notifica da parte dell’app che può arrivare in qualsiasi momento della giornata.
Ognuno di noi spera che “l’ora del BeReal” arrivi quando si è con gli amici oppure in un istante particolare così da poterlo condividere con i propri amici.
Quando ciò non accade molte persone (io compresa) aspettano un secondo momento per postare.
Una cosa che trovo originale dell’app oltre alla musica è l’opportunità di scattare altri due BeReal a scelta così da poter condividere più attimi.
Molto stimolanti sono anche le emoji utilizzate per poter reagire alle foto e mostrare ai propri amici cosa si pensa dell’immagine!
In conclusione consiglio a tutti di installare l’app!