Caro diario,
oggi è il primo giorno dello scambio culturale che facciamo con un liceo della Francia. In particolare, questo gemellaggio avviene con la città di Brive-la-Gaillarde.
Alle ore 8:20 siamo in classe e la professoressa Giorgio ci viene a chiamare per andare in aula magna. Una volta lì, ci vengono consegnate delle bandierine della Francia che utilizzeremo per accogliere i nostri corrispondenti. In piazzale Gervasoni li vediamo arrivare, scendere e….finalmente siamo con i nostri amici francesi!
Li accogliamo e facciamo un po’ di attività nel corso della mattinata, come cantare, conversare e fare dei giochi di conoscenza. Dopo scuola, Sara ed io abbiamo deciso di portare le nostre corrispondenti Clara e Behija al mare. Siamo andate a Sirolo, a Numana e infine a Loreto per vedere la cattedrale.
Infine abbiamo cenato tutte e quattro insieme e ci siamo andate a riposare in vista dell’indomani.
Caro diario,
oggi è il secondo giorno di gemellaggio e abbiamo tantissime cose da fare! Siamo andati tutti insieme in aula teal dove svolgere diverse attività in mattinata come: presentare la città di Ancona e dintorni e fare insieme le parole crociate sui luoghi in programma. Ci siamo anche beccati un bel diluvio, infatti, abbiamo dovuto pranzare a scuola… Per lo stesso motivo, abbiamo iniziato la visita del pomeriggio dal Museo Omero, che si trova in uno spazio chiuso.
Una volta finita la visita al museo, era già tardi, quindi solo alcuni di noi studenti assieme ai nostri corrispondenti abbiamo deciso di andare al porto a vedere il tramonto, gli archi di Traiano e Clementino. Ci siamo divertiti tantissimo e nonostante la pioggia abbiamo passato una bellissima giornata!
07/03/2024
Caro diario,
siamo a metà della settimana di ospitalità degli studenti francesi e oggi li portiamo a… Portonovo.
É una bellissima località di mare e speriamo piacerà ai nostri amici. Appuntamento alla fermata del bus alle 8:15 e si parte! Ore 16: abbiamo terminato la visita in mattinata e siamo divertiti molto a visitare i posti più nascosti e favolosi di Portonovo, come la chiesa di Santa Maria di Portonovo.
Piú tardi siamo stati accolti in Comune per il benvenuto dell’Assessore all’istruzione agli studenti francesi.
Durante la sera ci siamo riposati poiché l’indomani ci sarebbe aspettata una bella giornata!
08/03/2024
Caro diario,
Oggi, 8 Marzo, siamo in partenza per la bellissima città di Urbino.
Arrivati all’entrata della città, ci siamo resi conto che eravamo circondati da mura. Ci siamo diretti verso la casa di Raffaello Sanzio, per visitare il luogo dove visse nella sua infanzia e gioventù il grande pittore. Una volta terminata la visita, abbiamo cambiato location, dirigendoci al Palazzo Ducale, il principale monumento della città di Urbino. Abbiamo osservato i numerosi quadri e poi abbiamo visitato i grandissimi sotterranei… Un’esperienza da non perdere!
Il pomeriggio invece, abbiamo visto la rocca di Senigallia, ma non avendo abbastanza tempo non siamo potuti entrare e successivamente abbiamo fatto dei giri per il centro.
09/03/2024
purtroppo questa settimana è quasi giunta al termine!
Oggi è sabato, e come si sa gli adolescenti aspettano con ansia la sera per andarsi a divertire. Prima però, si deve sopportare una lunga mattinata a scuola. Abbiamo infatti passato la mattina in aula teal. Le prof ci hanno diviso in gruppi da 8 (4 francesi e 4 italiani) e come compito avevamo quello di realizzare un powerpoint, in lingua sia francese che italiana, riguardante il tema dell’acqua, in base a quello che avevamo visitato durante la settimana (la baia di Portonovo, i sotterranei di Urbino, Fontana dei due Soli, le tredici cannelle, ecc…). Finita la dura mattinata a lavorare, finalmente… Il fine settimana!
Il pomeriggio abbiamo “fatto le vasche” per la città, come un normale sabato pomeriggio. La sera poi, tutta la 3BL e i loro rispettivi corrispondenti si è organizzata per fare una cena insieme nella pizzeria Avalon. I francesi erano molto affascinati dalla bontà di quella pizza. Finita la cena, ci siamo rincontrati tutti quanti in centro, davanti le Muse, per poi dirigerci verso Piazza del Papa, dove si trova la gioventù il sabato sera. Verso mezzanotte siamo tornati tutte alle rispettive case per riposare. Una serata indimenticabile!
Caro diario,
oggi Matilde ed io abbiamo deciso di andare a visitare il comune di Genga, facendo un “passaporto del turista”, testimoniando il fatto che abbiamo visitato tutti i posti più importanti. Tra questi ci sono le grotte di Frasassi, il Santuario della Madonna di Frasassi, l’Abbazia di San Vittore delle Chiuse e il Museo Speleo-Paleontologico ed Archeologico, il Castello di Genga e il Museo di Arte Storia Territorio e Pierosara.
Il pomeriggio poi, verso le 16, siamo andate a Monsano, al Paradise, per pattinare sul ghiaccio insieme ai nostri compagni e i loro rispettivi corrispondenti. Verso le 20 siamo poi tornate a casa per cenare e far preparare con calma la valigia ai francesi.
11/03/2024
Caro diario,
questa è l’ultima mattinata insieme ai francesi in Italia!
Siamo andati tutti a scuola, in aula magna, per condividere il lavoro realizzato sabato mattina. Infatti un gruppo per volta ha esposto il proprio powerpoint davanti a tutti. Finita questa attività, abbiamo cantato un po’ e abbiamo fatto merenda tutti insieme (i francesi hanno anche pranzato visto il lungo viaggio che li aspettava). Alle 13 in punto è arrivato il pullman.
Ci siamo salutati e abbracciati tutti, qualcuno ha anche pianto, dopodiché i francesi sono partiti per tornare a Brive.
È stata un’esperienza emozionante che poi continuerà quando andremo noi a casa loro e un’Amicizia forse… Per tutta la nostra vita!
SARA MARIA ANGELUCCI e MATILDE MATTEUCCI, 3B ESABC